IMG-20210702-WA0000.jpg

prodotti per l'igiene e il benessere a base di
olio essenziale di pino mugo

Intestazione.png

scegli il Benessere, scegli la Natura, scegli Fiordimugo!

Diventare un boscaiolo è stata la naturale conseguenza di una passione sconfinata: la montagna; sentirsi parte integrante di un ecosistema misterioso, sentire la linfa scorrere nelle vene, vivere il bosco…essere il bosco… A tutto ciò si è aggiunto però col tempo il dispiacere nel vedere l’abbandono delle montagne, le malghe svuotate e il degrado dei boschi. I pascoli, una volta ricchi di fiori e profumi, hanno lasciando sempre più sovente il posto a piante colonizzatrici. Tra queste il Pino mugo: distese sconfinate di aghi verde scuro, che con la loro presenza e il loro intenso profumo, pian piano hanno preso il sopravvento.

Comincia così la stimolante ricerca di tre amici, un boscaiolo, un ingegnere ed un dottore forestale, accomunati tutti da un unico obiettivo: ridare nuova vita alla montagna valorizzando i prodotti nati dal bosco. Quell’oceano verde e il suo inebriante profumo dovevano diventare una risorsa, e non continuare ad essere un problema!

La risposta tanto cercata non si fece attendere molto, bastò prendere spunto dai predecessori che nell’immediato dopo guerra fecero i primi tentativi di estrazione di oli essenziali. All’improvviso tutto tornava: asportando i Mughi si sarebbe recuperato il pascolo e il materiale legnoso avrebbe donato la sua linfa dalle mille proprietà e risorse.

Nasce così Fiordimugo, una linea di prodotti di derivazione naturale per l’igiene personale e il benessere psicofisico. I prodotti Fiordimugo a base di olio essenziale di Pino mugo fanno bene a te e fanno bene al bosco!

Riccardo Benigni

Tutto è nato da una passione

il pino mugo

Il Pino mugo (pinus mugo), detto anche semplicemente mugo, è un arbusto aghiforme  sempreverde appartenente alla famiglia delle Pinacee. Questa pianta, i cui rami più bassi crescono aderenti al terreno, si sviluppa in modo spontaneo e trova il suo habitat naturale sulle montagne, dai 400 ai 2700 metri sul livello del mare. Il mugo è particolarmente presente sulle Alpi orientali ed è una vera e propria pianta iconica delle Dolomiti trentine (patrimonio dell'Unesco). 

Grazie alle sue molteplici proprietà il Pino mugo è stato inserito nell'elenco delle piante officinali spontanee soggette alle disposizioni della legge n. 99 del 6 gennaio 1931. Dai suoi rametti verdi, non ancora lignificati, si può infatti estrarre l'olio essenziale di mugolio, un prodotto puramente naturale, che oltre a conservare l'intenso e gradevole profumo degli aghi, possiede molteplici proprietà benefiche: 

- antinfiammatoria

- antireumatica

- espettorante

- balsamica

- fluidificante

- antitussiva

- purificante delle vie respiratorie e urinarie

rametto di pino mugo.jpg

"Chiudi gli occhi ed immergiti nei boschi del Trentino"

l'estrazione in corrente di vapore

L'estrazione e successiva distillazione in corrente di vapore è un particolare processo di estrazione, utilizzato per ottenere da sostanze volatili l'originale prodotto in forma liquida.

All'interno della colonna di distillazione viene aggiunta acqua, con la funzione di abbassare il punto di ebollizione della sostanza; il prodotto della distillazione consiste in una miscela di acqua e composti organici, che possono essere separati con facilità. Tale metodo viene di frequente usato per ottenere composti aromatici naturali, come gli oli essenziali.

Fiordimugo utilizza la corrente di vapore per poterti offrire tutta la purezza e i benefici dell'olio essenziale di Pino mugo: il Cuore stesso di tutti i prodotti Fiordimugo!

3.jpg
6.jpg
Intestazione.png
bosco.jpg

Dal cuore dell'albero al cuore del prodotto

Intestazione.png

scegli il Benessere, scegli la Natura, scegli Fiordimugo!
 

WhatsApp logo.png

 per info e acquisti vai sul nostro
account business WhatsApp
351 6539902 

 

Fiordimugo - Via Dante, 1 - 38096 Vallelaghi (TN) - P.IVA 02042670220 | punti vendita : Malga Terlaga alta - Nicolodi1954 (Trento) | Facebook | Instagram